Articoli

La Supercompensazione

Cosa avviene nei muscoli in seguito ad esercizio fisico?

La super compensazione è un modello teorico che spiega il processo d’adattamento dell’organismo ad un determinato stimolo allenante.

Tale costrutto si fonda sul concetto di stato di equilibrio dinamico, detto omeostasi, che regola tutte le attività biologiche del nostro corpo.

L’ omeostasi è scientificamente definita come la tendenza naturale di un essere vivente al raggiungimento di una relativa stabilità comportamentale, ma soprattutto chimica e fisica, la stessa che accomuna tutti gli altri organismi vivi.

Fitness baseline

La rottura, o meglio, l’adattamento biologico che si verifica in seguito ad uno stimolo allenante, effetto della somministrazione di un carico submassimale (o anche anaerobico lattacido), spiega i meccanismi di trofismo (nutrizione) ma soprattutto quelli di iper trofismo (iper nutrizione).

Secondo questo modello, in basso rappresentato con l’immagine del diagramma del grafico dell’esercizio fisico, possiamo comprendere come un individuo sottoposto a specifico carico diventi nel tempo più trofico, ossia più muscoloso.

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Copy Protected by Chetan's WP-Copyprotect.