Articoli

I benefici della Bici

Attività fisica con costo quasi pari a zero. Necessita soltanto della bicicletta come esiguo investimento iniziale. Può costare come 2 mesi di palestra ma dura anche 30 anni.

Esercita cuore e circolazione.
Non affatica. Tonifica gambe, cosce e glutei ma anche addominali e muscoli lombari. E’ esercizio fisico ad alto dispendio calorico che, volendo, a seconda della velocità e delle accelerazioni richieste, alterna allenamento aerobico e consumo anaerobico. Esercita la coordinazione, il colpo d’occhio ed i riflessi. Aiuta il controllo della forza e del peso sui pedali , la cosiddetta ripartizione del carico. Ce ne sono anche versioni a 3 e 4 ruote.

Scarica lo stress.
Ottima terapia per riflettere, elaborare, metabolizzare, migliorare il rapporto col proprio corpo e con l’ambiente (specie se trattasi di natura o zone ciclabili immerse nel verde). Aggiunge benessere, ossigenazione, ventilazione, perfusione. Migliora la sudorazione. Sembra di volare.

Non produce emissioni inquinanti.
E’ agile nel traffico. Non paga parcheggio, bollo, assicurazione o altre tasse. Anche la manutenzione è davvero economica. 
Se dotata di cestello, puoi metterci quello che compri.

Combatte il sovrappeso.
Iniziando ad andare in bici, un adulto perde in media 6 kg di peso corporeo nel primo anno. Come tutta la pratica sportiva, aumenta le difese immunitarie e diminuisce l’incidenza di malattia. Argina fortemente l’incidenza di eventi cardiovascolari come trombosi, angina, infarto ed ictus.

Aiuta a tenere in ordine i valori di colesterolo e trigliceridi.
Come l’esercizio fisico, aumenta la capacità di concentrazione ed incide positivamente sull’attenzione (la cosiddetta “attention span”).

Non ha alcun effetto collaterale.

bici, bicicletta, ciclismo, movimento

Buona bicicletta.

La vita è come andare in bicicletta: se vuoi stare in equilibrio devi muoverti.
Albert Einstein

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Copy Protected by Chetan's WP-Copyprotect.