Articoli

L'Indice di Massa Corporea (IMC)

In inglese Body Mass Index (BMI) è un dato biometrico, espresso come rapporto tra peso e quadrato dell’altezza di un individuo, ed è utilizzato come un indicatore dello stato di peso forma.

In realtà l’IMC o BMI è un parametro indicativo dello stato di salute generale dell’individuo, utile a stabilire una certa predisposizione alla malattia.

L'immagine può contenere: una o più persone e testo

Come indicatore è piuttosto discusso, in quanto non tiene conto della muscolatura o di altre caratteristiche antropometriche specifiche, ma indaga il rapporto altezza/peso come predittivo di 3 classi generali di patologia:
– malattie metaboliche: di cui la sindrome metabolica e la resistenza insulinica (che può evolversi in Diabete insulino resistente) è quella di maggiore interesse sociale;
– malattie cardiovascolari: tra cui ipertensione, angina, infarto ed ictus sono quelle tipicamente ed epidemiologicamente più frequenti in questo ambito;
— ​ malattie ortopediche: dove sono menzionate le artrosi, le artropatie e tutte le malattie ortopediche connesse alla sedentarietà, alla ipernutrizione ed al sovrappeso.

C​alcolarlo è piuttosto semplice, basta dividere il proprio peso corporeo per l’altezza (espressa in metri) moltiplicata al quadrato.

IMC = peso corporeo [kg] / (altezza [m])²
Esempio: una donna pesa 60 kg ed è alta 1,69 m

Calcolo: (60 kg)/(1,69 m)² ≈ 21
La donna ha un IMC pari a 21.

Quindi muoviamoci e rendiamo il rapporto altezza peso più salutare, è un modo facile quanto efficace per allontanare la malattia.

]]>